A Castel Raniero l’ hanno fatta grossa…

La nona edizione de LA MUSICA NELLE AIE – Castel Raniero Folk Festival ha visto un successo di pubblico in tutte le tre giornate e un innalzamento del livello della musica presentata.

Nonostante la competizione di una gran quantità di iniziative a Faenza e dintorni tutte puntate sulle giornate contemporanee a La Musica nelle Aie, merito del tempo, certo, ma anche dell’allargamento del bacino d’utenza di questa manifestazione unica nel suo genere in Italia. Fin da Pordenone, da Belluno, sono arrivate persone e turisti per passare il fine settimana a Castel Raniero. Il concerto iniziale dei campani Taranterrae, l’incontro tenutosi nel pomeriggio del sabato a Villa Orestina sul tema “la biodiversità musicale – il caso Romagna “ con interventi di Giuseppe Bellosi, Giancarlo Battilani, Roberto Bucci e Riccarda Casadei figlia di Secondo, la rassegna di gruppi folk del sabato sera e il concerto della domenica sera da parte di un gruppo veramente storico per l’affermazione del folk in Italia come i Calicanto, hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Così anche la domenica pomeriggio sui 5 km del percorso sulle colline dove erano dislocati i 23 gruppi selezionati dall’ organizzazione  si è potuto vedere una fiumana di persone  passare da un’aia a un  prato, a un campo, a una villa per ascoltare le diverse proposte musicali in tutta tranquillità. la giuria composta da giornalisti, organizzatori di festival e musicisti provenienti sia dal sud che dal nord,  ha decretato la vittoria del gruppo pugliese Cascarèa, mentre sono stati segnalati a pari merito: Ij Servaj, Malanova, rRò, Violini della Barca.

Apprezzatissima, come sempre anche la gastronomia rigorosamente romagnola e artigianale che ha riscosso i complimenti di tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...