Racconti e Visioni del Territorio

Associazione Experimenta e Reschigliano.it
Presentano
RACCONTI E VISIONI DEL TERRITORIO
appuntamento tra letteratura, video e musica
con la partecipazione straordinaria dei Nobraino
vincitori di Risonanze Unplugged 2006
VENERDÌ 4 LUGLIO 2008 – ORE 21
VILLA MENINI – RESCHIGLIANO
Ingresso gratuito

(Padova, 27 giugno 08). Venerdì 4 luglio 2008 ore 21, presso Villa Menini a Reschigliano, l’associazione Experimenta, in collaborazione con l’Associazione Reschigliano.it, organizza l’evento conclusivo dell’edizione 2007 del Circuito Risonanze, “RACCONTI E VISIONI DEL TERRITORIO”. La serata prevede la premiazione ufficiale del vincitore di Racconti del Territorio e la proiezione dei video selezionati per la rassegna Visioni del Territorio.
Un appuntamento imperdibile, ricco di musica e letteratura: durante la serata, infatti Tito Pavan (Lake District), accompagnato da Francesco Mattarello (Lake District, Officina Francavilla), interpreterà il racconto vincitore scritto da Ivano Porpora di Mantova. Seguirà poi una performance live d’eccezione: i Nobraino, vincitori dell’edizione 2006 del concorso “Risonanze Unplugged” si esibiranno nuovamente a Padova in un concerto dal vivo.
Associazione Experimenta da anni promuove nella provincia di Padova il legame tra musica e territorio collaborando attivamente con diverse amministrazioni locali nella realizzazione di numerosi appuntamenti culturali. Proprio per incentivare questo legame dal 2005 ha ideato il premio di narrativa “Racconti del Territorio” e dal 2006 la rassegna “Visioni del territorio”, che insieme vogliono offrire l’opportunità a scrittori e videomakers, emergenti e non, di raccontare la propria terra d’origine attraverso emozioni, storie, situazioni, di fatti realmente o irrealmente accaduti.
Anche l’edizione 2007 del premio ha avuto numerose iscrizioni provenienti da tutta Italia a dimostrare come la voglia di scrivere e di descrivere la propria terra e le proprie origini sia un’esigenza e un desiderio per tantissimi scrittori.
I sei racconti finalisti, pubblicati on line sul sito http://www.associazioneexperimenta.it decretati dalla giuria del premio, composta da Giulio Mozzi, Luca Francioso, Monica Benucci e Lucia Gennaro:
– Ivano Porpora (MN), Il giorno in cui mia madre mi picchiò durante un temporale
– Elide Ceragioli (FI), La carlina
– Francesco Argento (ME), La poltrona
– Stefano Santarsiere (BO), I fucaruni
– Francesca Primavera (RM) , Latte, sole e cereali
– Claudio Rolando (TO), Gemma

I 4 documentari, scelti dalla commissione artistica della rassegna, coordinata da Marco Zuin, sono:
– “Camillone” il sale dolce di Cervia, di Alessandro Sangiorgi
– Cemento all’indice, di Stefano De Felici e Enrico Bonino
– Circolare notturna, di Paolo Carboni
– Voci di donne native e migranti, di Rossella Piccinno
Gli autori hanno raccontato la propria terra con uno sguardo personale, al passato, al futuro, agli esclusi, all’integrazione.

Durante la serata è prevista anche la partecipazione di alcune associazioni di volontariato del territorio che esporranno del materiale informativo.

Per info sulla serata e sulle attività dell’associazione:
http://www.associazioneexperimenta.itinfo@associazioneexperimenta.it
tel. 346-3166456

———————————————————————————————————-

I Nobraino nascono un paio d’anni fa a Riccione dalle ceneri di due gruppi: i “NO”, formazione alternative indie rock e i “BRAINO”, un progetto aurorale in lingua italiana di stampo decisamente più classico. Le due idee apparentemente molto lontane si fondono grazie ad un paziente lavoro dei musicisti superstiti che nel 2006 fanno subito uscire un album “The Best of Nobraino” raccogliendo i brani migliori delle vecchie formazioni, riarrangiandoli bilateralmente sotto questo nuovo presupposto. L’album riscuote un bel successo e vince il premio Imaie 2006 per il miglior album di esordio. A febbraio è uscito il loro secondo album “Nobraino Live al Vidia Club” che raccoglie dal vivo altre nuove idee del gruppo.
http://www.myspace.com/nobrainomusic
http://www.nobraino.com

 

 

Annunci

Un commento su “Racconti e Visioni del Territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...