Radìs

Ciao,

con questo comunicato diamo il via alla collaborazione con alcune folk band che per territorialità ma soprattutto per attitudine allo spirito che la caratterizza sono affini a La Musica nelle Aie.

I primi che vogliamo farvi conoscere sono i Radìs: folk band proveniente dalle “zone rustiche limitrofe a Ravenna”.

Il loro è un folk(rock) che viaggia tra i pub d’ Irlanda e le aie della campagna romagnola non disdegnando di  visitare con i loro suoni altre parti del mondo, restando comunque sempre radicati nella propria terra di cui cantano vizi e virtù attingendo alla tradizione contadina e utilizzandone il dialetto come idioma preferito.

Così si presentano nella loro biografia:

“L’idea nacque nel 1870 dai bisnonni degli attuali componenti, mentre giocavano a briscola in un’osteria della bassa Romagna. Da tempo passavano le serate a far tardi e bere vino; per dare una svolta alla loro vita decisero quindi di far tardi E suonare per la gente. Avevano tutti gli strumenti più gettonati: il violino, la piva, la chitarra e tanti altri… perfino la batteria, anche se non esisteva ancora!
Nel 2008 i loro discendenti decidono di riprendere in mano il progetto e fondano il collettivo musicale “radìs”, che significa “radici” in dialetto romagnolo (e anche “piantatela con questo casino” in un sacco di altre lingue).
Insomma ci sono Cres, Kurry, Beltra, Manu, Gallo, Mauro, Iovo e Marco, a mescolare musica popolare da ogni angolo di ogni spigolo rotondo del mondo, a cantare tra la gente un po’ inventando e un po’ attingendo.
Clamoroso è stato il loro rifiuto di esibirsi a Sanremo (nonostante tra l’altro nessuno gliel’avesse chiesto).”

i Radìs sono

Cres(canto e sonagli) Kurry (canto e flauti) Beltra (chitarra classica)    Marco (violino) Manu (piva e bouzouki) Mauro (fisarmonica) Iovo (basso elettrico) Gallo (batteria e percussioni) Robytz (arti grafiche)

Le loro produzioni:                                                                                                             Radicanti  cd autoprodotto – 2009

I loro prossimi concerti:                                                                                                                               8 /9/09  alle 20,00 @ centro – Fusignano (RA)                                                       25/9/09 alle 21,30 @ Pappa & Ciccia – Alfonsine (RA)                                     9/10/09 alle 22,00 @ Centro Sociale Lughé – Lugo (RA)                                         14/11/09 alle 21,00 @ Bellavita Cafè – Alfonsine (RA)

Per maggiori informazioni e contatti:                                                                          www.myspace.com/radis2008 posta.radis@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...