Archi di tempo – La Carampana

Il gruppo musicale La Carampana, nato a Faenza (RA) nel 1989, ricerca e ripropone principalmente musiche e balli saltati tradizionali ed anche brani di liscio antico, diffusi in Romagna e nell’Appennino Bolognese fino a circa metà del ‘900.

Le descrizioni e i racconti di anziani suonatori e ballerini sono stati fondamentali per recuperare questa parte di patrimonio culturale che veniva tramandato oralmente. A La Carampana e in particolare al violinista Roberto Bucci, si deve l’avvio delle esperienze di recupero e riproposta dei balli tradizionali nell’area faentina. Gli strumenti usati, quando il gruppo è al completo, sono quelli tipici dell’orchestrina da ballo di inizio ‘900: violini, violoncello, contrabbasso, mandolino, mandola, chitarra. Anche lo stile d’esecuzione è quello tipico dei suonatori da ballo popolare dell’epoca. Ma questo repertorio non è morto: le esibizioni de La Carampana sono seguite da numerosi ballerini che contribuiscono a ricreare e a mantenere vivo un clima di festa tradizionale che ha origini antichissime.

Nel CD “Archi di tempo” sono presentati alcuni brani scelti tra i balli saltati della Romagna e dell’Appennino Bolognese. Le melodie sono originali, di autori ignoti, anonimi, e registrate nei decenni scorsi girando per le campagne e soffermandosi ad intervistare i più anziani, i nonni che ancora ricordavano perfettamente tali composizioni. Venivano suonate in particolari occasioni, nelle aie, nelle poche occasioni di ballo e divertimento che l’inizio secolo poteva loro offrire. Ma le ricordavano perfettamente e, con grande nostalgia per la passata gioventù, sapevano ancora canticchiarle. Erano la nostra memoria storica che La Carampana, con questo CD “Archi di tempo”, cerca di fissare.

Presentazione ufficiale sabato 8 maggio ore 15,00  a Villa Orestina durante il convegno ”BUSSO, STRISCIO, VADO A LISCIO, AJ MET UN CAR”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...