BUSSO, STRISCIO, VADO A LISCIO, AJ MET UN CAR

È un momento importante per la musica romagnola.

Dopo la lunga crisi del liscio, di certo non ancora conclusa, qualcosa sta succedendo.

Sono passati vent’anni da quando Roberto Bucci e LA CARAMPANA il gruppo di ricerca e diffusione dei balli popolari tradizionali romagnoli ha iniziato il suo lavoro raccogliendo dalla viva voce degli ultimi suonatori e dei vecchi ballerini che ancora ne ricordavano i passi, i balli che erano in voga nelle nostre terre prima dell’avvento del liscio. In questi anni il gruppo ha portato questi balli sulle piazze e oggi questo grande lavoro è diventato un disco. ARCHI DI PEMPO edito dalla faentina GALLETTI-BOSTON è la prima raccolta ufficiale di questo genere nel nostro territorio ed è una sorpresa musicale per la freschezza che vi si respira.

Un’altra sorpresa ci ha colto in questi ultimi mesi. Massimo Bubola, cantautore tra i più importanti in Italia (basti citare la sua collaborazione con Dè Andrè che lo ha portare a firmare due dischi fondamentali come Rimini e L’Indiano, e con Fiorella Mannoia, sua la famosissima Il Cielo D’Irlanda), ha preso in mano alcuni classici del liscio e li ha reinterpretati con sensibilità folk rock dando a questi brani una dignità musicale finora impensabile.

Massimo Bubola e Il Circolo Sociale del Liscio (formato da artisti legati alla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e a Musica Nelle Aie) presentano queste canzoni in un modo assolutamente attuale.

La musica romagnola alla luce di queste due produzioni può davvero guardare avanti e di nuovo scommettere su una nuova primavera.

Se ne parlerà sabato 8 maggio alle 15,00 a Villa Orestina durante il convegno “Busso, striscio, vado a liscio, aj met un car”

interverrà Valerio Corzani (Rai Radio 3)

in collaborazione con MEI Terre di Musica

a cura di Settesere settimanale locale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...