Bandega con i Malanova

La Musica nelle Aie presenta:

Bandega con i Malanova

A’ TESTA ‘O GIOCU tour

lunedì 2 Agosto 2010, ore 21,00
Quartolo (tra Faenza e Brisighella)  via Faentina 154

http://maps.google.com/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=109176838743054716125.00048b7faaa15828f88c4&ll=44.248609,11.813368&spn=0.000947,0.002642&t=h&z=19

musica e pizza a partire da 7 Euro

prenotarsi scrivendo a info@musicanelleaie.it o telefonando al  335 429022

MALANOVA è un progetto musicale nato nel 2001. Dopo un’appassionante ricerca condotta nel campo delle tradizioni popolari siciliane, il gruppo ha iniziato a comporre musiche e canti del tutto originali e inediti, completamente in lingua siciliana (in particolare nella parlata della Valle del Mela), per mantenere vivo nelle nuove generazioni l’amore per l’identità della propria terra. Malanova ha preso parte a numerose rassegne di musica etnica e folk nelle quali si è sempre distinto per l’esclusivo utilizzo di strumenti musicali della tradizione popolare e voci.

Nel 2002 vince il secondo premio al “Sonica Tour Sicilia” e nel 2003 è secondo al Festival “Band it Musica d’Autore” di Milazzo. Nel 2006 vince il primo premio del folk festival “Emigrantimmigrati – Mediterraneo Sonoro” della Città di Paola e partecipa ad “Etnitalia” programma di Radio Vaticana dedicato alle lingue dialettali d’Italia.

Nel 2007 Michael Pergolani e Renato Marengo dedicano al gruppo uno Speciale del programma DEMO di RADIO UNO RAI a seguito del quale Malanova è uno dei dieci gruppi finalisti del “Demofest 2007” di Lamezia Terme. Nello stesso anno partecipa, classificandosi al primo posto, al Festival di Musica Popolare Terre in Moto di Apice Vecchia (BN) ed alla Rassegna di Musica Etnica e Popolare “Premio Rosa Balistreri” di San Giovanni La Punta (CT) dove la giuria, presente Carmen Consoli, gli assegna il primo premio con la speciale menzione: “Per aver rinnovato la musica siciliana”. Nel 2008 Malanova è secondo al “Castel Raniero Folk Festival – Musica nelle Aie” di Faenza e l’anno successivo un suo brano partecipa, in rappresentanza della Sicilia, alla compilation ufficiale del M.E.I. “Aie d’Italia” dedicata alle musiche trad d’Italia. Nel febbraio 2010, è al Teatro del Casinò di Sanremo, invitato a partecipare a “Sanremo Millecolori – Prima Rassegna della canzone nelle lingue regionali d’Italia”, evento collaterale al 60° Festival della canzone italiana, trasmesso in diretta da Radio Sanremo e dai canali tv di SKY. Malanova ha, inoltre, realizzato musiche per il teatro, sue canzoni sono contenute nel video ufficiale della Città di Milazzo, nel documentario “Grazie a Dio Stiamo Bene” realizzato dalla Filmaker inglese Clare James e nel libro “An Evening in Sicily” della newyorkese Karen J. La Rosa. Malanova ha già all’attivo la realizzazione di tre CD: “Cazzulatùmmula”, “Chinnicchinnàcchi “ e “Non iàbbu e non maravìgghia”. Di prossima pubblicazione “A testa o giocu”, il quarto disco di canzoni inedite del gruppo.

www.malanova.org
www.myspace.com/malanova

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...