slow food day

Slow Food Day in salsa romagnola

Per chi torna dalla spiaggia, c’è la chiocciola che ti aspetta a Marina di Ravenna!

In piazza Dora Markus dalla parte del porto turistico dalle ore 18.00 la Condotta locale festeggia lo Slow Food Day con un grande evento all’insegna del cibo locale. Vediamo il ricco programma che hanno organizzato i nostri amici romagnoli.

In piazza saranno presenti i produttori del Presidio del sale marino artigianale di Cervia e l’associazione Il Lavoro dei Contadini con i suoi 20 membri che valorizzano i prodotti locali, operano per il recupero della tradizione, delle arti e della cultura contadina e dei valori antichi della campagna. Con loro ci saranno artigiani ed artisti del ferro battuto, della lavorazione di cesti e delle tele stampate per un vero e proprio mercato di una volta.

La Condotta di Ravenna inoltre propone pesce fresco fritto direttamente fornito dalla comunità dei pescatori locali. Da non perdere la piadina fatta e cotta in diretta dalla Lea, piadinara ufficiale del Lavoro dei Contadini.

Un occhio anche ai bambini, perchè non si annoino e perché per Slow Food la didattica è fondamentale. Una grande giostra stile liberty sarà allestita sulla piazza e la Comunità dell’Orto in Condotta organizza una piccola mostra di disegni fatti dai bambini della scuola Ricci che partecipa al progetto di Slow Food Orto in Condotta.

In terra di liscio e balere non poteva mancare la musica!

L’ associazione La Musica nelle Aie rallegra la serata con il gruppo musicale I Radis che suonerà canzoni e ballate folk. Questa band di Alfonsine (Ra), riprendendo l’idea nata dai loro bisnonni che nel 1870 giocavano a briscola, bevevano vino e facevano tardi a suonare per la gente nelle osterie della Bassa Romagna, hanno iniziato a suonare insieme nel 2008. Provengono tutti da precedenti esperienze musicali e hanno in comune l’amore per la musica popolare, la voglia di suonare tra la gente, nelle osterie, per strada, sui palchi, nelle fattorie e tra le vigne.

Una serata con cibo locale, musica, cordialità e allegria nello stile Slow Food in salsa romagnola!

Info: www.slowfoodravenna.it

A cura di Luca Bernardini

l.bernardini@slowfood.it

Annunci

Un commento su “slow food day

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...